“L’amor che move il sole e l’altre stelle”
                     Emozione pura

È un concerto lirico “ma non troppo”. Ques ta definizione scaturisce da un’accattivante scelta del repertorio musicale proposto, che va da celebri romanze d’opera, a piacevolissimi e orecchiabili temi d’operetta. Conosciutissime romanze di fine ‘800 inizio ‘900 e arie “da salotto”. Un’ampia carrellata della più bella musica napoletana del secolo scorso. I grandi temi e canzoni della musica da film e musical ed anche alcuni brani originali.
Il titolo del concerto, pres o a pres tito dall’immens o capolavoro di Dante Alighieri, non è altro che il filo conduttore con cui verranno pres entati i vari brani, mettendo in risalto i vari aspetti del termine “amore” nella sua più ampia accezione. A volte prendendo spunto dal testo, oppure dalla trama e dall’azione scenica. Usando un linguaggio semplice, breve ma allo stesso tempo molto coinvolgente lo spettatore verrà portato per mano in un viaggio che consideriamo “emozione pura”, da qui il sottotitolo del concerto.
Un altro aspetto che porta tutti gli ascoltatori ad un maggiore coinvolgimento emozionale sta nella particolare caratteristica che gli artisti, qualora sia possibile, si esibiranno tra il pubblico, sia il pianista che i solisti. Il pubblico dovrà essere collocato tutto intorno agli artisti, anche a breve distanza, in modo che si si possa sentire parte integrante dello spettacolo, lasciando alcuni spazi vuoti dove si possa svolgere l’azione scenica. Questo permette di poter proporre lo spettacolo anche al di fuori del classico teatro. Luoghi caratteristici, storici, piazze, vie, cortili, ville d’epoca. Oppure in Hotel, ristoranti con cene a tema, in questo caso si può prevedere un abbinamento culinario ad hoc e si possono proporre le esibizioni tra una portata e l’altra.
Se l’acustica del luogo del concerto lo permette gli artisti si es ibiranno con s uono e voce diretta, altrimenti si es ibiranno con radio-microfono e un’amplificazione adeguata alla situazione.
Sarà prevista una semplice illuminazione d’ambiente ed è richiesto un pianoforte mezza coda.

Link di presentazione concerto: