IPNOSI

 
“La trance è quello stato in cui l’apprendimento e la disponibilità al mutamento hanno le maggiori probabilità di avere luogo.”
(Milton H. Erickson)
 

L’ipnosi è uno stato di rilassamento e di momentanea estraniazione dal mondo che ci circonda, in questo stato il soggetto rallenta le sue percezioni riguardo al mondo esterno per concentrarsi sul proprio mondo interiore. Questo stato si verifica quotidianamente nella vita di ciascun individuo ed è determinato dalla presenza di una sorta di ritmo interiore definito ciclo ultradiano, che regola gli stati di concentrazione e di attenzione che, a seconda delle caratteristiche di ogni singolo individuo, possono verificarsi ogni mezzora, ogni ora. Le condizioni per gli stati ipnotici possono manifestarsi con sintomi quali:

sbadigli, sospiri, fatica a mettere a fuoco, difficoltà a concentrarsi, tendenza a distrarsi con facilità, sbadataggine, tendenza a fare scarabocchi a dondolarsi sulla sedia, a tamburellare con le dita ecc. L’induzione dello stato di ipnosi può essere anche operata da un professionista attraverso una tecnica, detta ipnositerapia, in cui il soggetto viene posto in uno stato di rilassamento in cui è estraniato dal mondo esterno ma non è completamente incosciente e mantiene comunque attiva la sua volontà. L’ipnosi viene utilizzata all’interno di un processo terapeutico o di rilassamento ed è un valido supporto nel trattamento del dolore e per trattare disturbi fisici che hanno una componente psicologica legata alla sfera dell'emotività, come ansia, depressione ma anche semplice timidezza e mancanza di autostima. L’ipnosi è un potente mezzo che può aiutare in maniera concreta ed efficace anche l’espressione personale, professionale e creativa di un individuo.
 
Attraverso l’ipnosi si può efficacemente intervenire per trattare e desensibilizzare alcuni aspetti limitanti del soggetto.
 
Ecco alcuni esempi di applicazione dell’ipnosi:
 
  • Ipnosi analgesica (controllo del dolore)
  • Ipnosi creativa (aumento della creatività nelle arti)
  • Ipnosi contro il tabagismo, alcolismo e ludopatie (eliminare le dipendenze)
  • Ipnosi nel controllo del peso corporeo (perdita di peso e controllo)
  • Ipnosi per la ristrutturazione dell’io (eliminazione dei fattori limitanti)
  • Ipnosi per l’automotivazione (per il giusto approccio alla vita)
  • Ipnosi per migliorare le relazioni interpersonali (eliminazione fobie sociali e insicurezze)
 
 
Tutto questo ti ha incuriosito? Vorresti fare un’esperienza rigenerante e costruttiva all’interno di te stesso? Vorresti eliminare una tua dipendenza, crescere nella tua vita professionale o superare meglio gli ostacoli? Contattami subito e costruiremo insieme la chiave del tuo successo!