INTERVENTO PSICOLOGICO

L'intervento psicologico è un intervento finalizzato al miglioramento della qualità di vita di un individuo e dei suoi equilibri adattivi in svariate situazioni (di disagio, di cambiamento o di malattia) e mira a sviluppare, potenziare e trovare nell'individuo i punti di forza e le risposte di adattamento agli eventi quotidiani di vita attraverso le sue capacità di autodeterminazione.

L’obiettivo è quello di raggiungere, nel breve termine, e mantenere nel lungo termine uno stato di benessere costruendo le giuste risorse sui punti di forza del paziente e fornendo supporto rispetto alla gestione di un problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo). 

L'intervento porterà alla formulazione concordata di un progetto mirato, nelle tempistiche e nei metodi, focalizzato sulla gestione di specifiche difficoltà quotidiane. L'intervento del terapeuta sarà incentrato su uno stile non giudicante e accompagnatorio, il quale favorirà il soggetto a reperire le strategie più idonee dentro sé stesso per la risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando la sua consapevolezza, le sue inferenze e la sue capacità di problem solving.